L’attività fisica ha un ruolo fondamentale nel promuovere e mantenere lo stato di salute, come evidenziano le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2007; al fine di incentivare l’attività sportiva in piena sicurezza il Ministero della Salute Italiano ha promulgato il 18/10/2014, il Decreto Legge n. 243, dal titolo “linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per attività sportiva non agonistica”, per promuovere la sicurezza nella pratica dell’attività sportiva nella popolazione generale.
Questo Decreto Legge ha definito quali siano le attività sportive non agonistiche in cui è richiesta la certificazione, le figure mediche ad essa deputate e quali siano gli esami clinici e gli accertamenti da effettuare in base allo stato di salute del soggetto. In particolare ha introdotto l’indicazione a eseguire un elettrocardiogramma (ECG).
Cos’è il certificato sportivo non agonistico?
Si tratta di un certificato medico indispensabile per stabilire l’idoneità fisica a praticare uno sport, sebbene non per scopi agonistici.
Per rilasciare il certificato non agonistico, il medico deve avere:
- l’anamnesi e l’esame obiettivo con misurazione della pressione;
- un elettrocardiogramma a riposo (Ecg), che può essere refertato oppure no;
- il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista.
Da noi in Farmacia è possibile effettuare l’Elettrocardiogramma per adulti e bambini refertati da un cardiologo, previo appuntamento.